Category
Formaggi

Formaggi di Capra

Fior di capra
Formaggio fresco di latte di capra, prodotto da un’azienda agricola locale e con poche settimane di stagionatura. La pasta è morbida di colora bianco eil sapore è acido, non salato ma equilibrato.
Caciotta di capra
Formaggio, prodotto a Soave, con latte di capre della zona. La crosta ha un colore bianco crema e la pasta è compatta e allo stesso tempo morbida. Il sapore è delicato, aromatico, leggermente acidulo, tipico dei formaggi di capra.
Blu di Capra
Formaggio erborinato di capra a pasta cruda con gusto dolce prettamente caprino lievemente tendente al piccante, consistenza morbida e cremosa. Stagionato tra i 60 e 90 giorni di colore bianco con fioriture verticali di muffe tipiche del prodotto, ed ha una crosta sottile di colore paglierino. Viene considerato un gorgonzola di capra ideale da assaporare con una goccia di miele e vini passiti. È magro e ricco di sostanze nutritive come calcio, fosforo, proteine. Consigliato a chi soffre d’intolleranza al lattosio per via della struttura proteica che lo rende più digeribile dei formaggi vaccini.
Canestrato
Formaggio ovino e caprino ( latte di pecora e capra) prodotto da azienda agricola locale, stagionato oltre i 4 mesi. La pasta è semidura, classica dei formaggi mezzani, di colore è giallo-nocciola, con un sapore gustoso e senza l’acidità classica dei formaggi caprini.