Category
Formaggi

Formaggi Affinati

Gran Cima Stravecchio
Il “Gran cima” è un formaggio vaccino a latte intero. Eccezionale prodotto di montagna che, grazie alle sapienti attenzioni degli stagionatori, invecchia nei locali di Croce dello Schioppo.


Aromatico affinato in foglie di Noce
L’affinamento avviene in barrique, dove le forme già stagionate vengono disposte a strati, alternate con foglie di noce.

 

Aromatico Affinato in Salvia e Rosmarino
L’aromatico è un formaggio genuino e sano ottenuto da latte di vacca fresco e intero. Dopo una breve stagionatura iniziale, le forme di aromatico vengono conservate per sei mesi avvolte da rametti di rosmarino e salvia da cui assorbono lentamente l’intenso profumo.

 

Roccioso affinato in Fossa
È nelle Prealpi che prende vita questo particolare formaggio fatto esclusivamente con latte vaccino intero. La sua identità invece si sviluppa altrove, all’interno di fosse scavate nel terreno dove matura per almeno tre mesi. È in questa fase che il formaggio sviluppa anche la pasta, “Rocciosa”, che lo caratterizza. Una volta estratto il prodotto viene portato a Croce dello Schioppo, dove terminerà il suo viaggio di maturazione.

 

Sorbato affumicato e affinato nel Whisky
Un formaggio complesso e profumato, con base erborinata, dalla pasta morbida ed elastica. L’affinamento, inizia con una leggera affumicatura in crosta e si caratterizza con l’utilizzo del whisky, che conferisce al prodotto dolcezza e un’inconfondibile nota olfattiva di miele, che spicca dopo qualche minuto dall’apertura.

 

Redivino affinato in Amarone della Valpolicella DOCG
Il Redivino è un formaggio intenso, profumato bilanciato e aromatico. I migliori formaggi della montagna incontrano l’Amarone della Valpolicella dando vita a questa speciale creazione d’autore.